sabato 16 agosto 2008

PALIO DELL'ASSUNTA

Forse non sapete che io, pur non essendo Senese e pur non sapendo cosa significhi "vivere il palio" e "vivere la contrada", seguo quet'avvenimento ormai per tradizione (ho seguito pure quello del 2 luglio) solo perchè affascinata dai racconti di mia madre che a Siena ha vissuto per parecchi anni da bambina e ha potuto assistere personalmente al Palio.
La contrada che tifa mia madre, di conseguenza pure io, è quella del Drago che ha i colori amaranto e verde.
Quest'anno al Palio dell'Assunta ha gareggiato ed era pure di rincorsa (non sto qui a spiegare che significa perché un po' difficile per me).
Dopo aver stancato per bene gli avversari tra i canapi, finalmente entra dando inizio alla corsa.
Avrebbe vinto il Drago se solo, sfortuanatamente , il cavllo non fosse scivolato nella curva di s. Martino disarcionando il fantino e proseguendo la gara da solo( in gergo, quando un cavallo continua la gara senza fantino si dice SCOSSO) ma purtroppo non ce l'ha fatta e il Drago non ha vinto!

Nessun commento: